Le faccette dentali sono una soluzione estetica sempre più richiesta dai pazienti che desiderano migliorare l’aspetto del loro sorriso.
Cosa sono le faccette dentali?
Sono sottili rivestimenti in ceramica o in composito, applicati sulla superficie esterna dei denti. Il loro scopo è quello di migliorare l’estetica e correggere difetti come macchie, fratture, irregolarità o spazi tra i denti.
Realizzate su misura in laboratorio odontotecnico, vengono progettate in modo da adattarsi perfettamente alla dentatura.
Ne esistono di diverse tipologie che differiscono tra loro per il materiale utilizzato e per il metodo con cui vengono applicate.
Quali sono i materiali più utilizzati?
I materiali più utilizzati sono la ceramica e il composito.
Faccette dentali in ceramica
Grazie alla loro capacità di imitare in modo fedele l’aspetto naturale dei denti, sono tra le più diffuse e vengono realizzate con uno strato di porcellana sottile e traslucido che aderisce alla superficie dei denti.
La ceramica utilizzata per la loro creazione è altamente resistente e durevole, e consente di ottenere risultati estetici di qualità elevata.
CARATTERISTICHE:
- facili da pulire e mantenere
- non si macchiano o scoloriscono con il passare del tempo.
Faccette dentali in composito
Sono realizzate con un materiale plastico resinoso che viene applicato sui denti e modellato dall’odontotecnico fino a ottenere la forma e l’aspetto desiderati e infine viene cementato in bocca.
CARATTERISTICHE:
- meno costose rispetto a quelle in ceramica
- meno resistenti e durevoli.
Perché ti consigliamo di utilizzarle?
Una delle principali caratteristiche delle faccette dentali è la loro capacità di migliorare l’aspetto dei denti senza comprometterne le funzionalità: non ne alterano la forma o la posizione, semplicemente vengono ricoperti con uno strato di materiale estetico, che permette di ottenere un sorriso più bello e uniforme.
Come si applicano?
La procedura di applicazione prevede solitamente 2 visite dal dentista.
- Durante la prima, viene effettuata una pulizia approfondita dei denti, e viene rimossa una piccola quantità di smalto dove poi verranno applicate le faccette.
- Lo step successivo sarà effettuare un’impronta della dentatura del paziente che verrà utilizzata dal laboratorio odontotecnico per realizzare le faccette dentali.
- Durante la seconda visita, invece, vengono applicate direttamente sui denti utilizzando un adesivo dentale speciale.
La procedura è poco invasiva e poco dolorosa e i risultati estetici sono di grande impatto.
Pro e contro
Come per ogni trattamento estetico è necessario considerare i pro e i contro.
PRO:
- le faccette dentali correggono difetti estetici, denti storti o irregolari e rendono il sorriso più luminoso e uniforme;
- sono resistenti a macchie e abrasioni;
- durano fino a 10/15 anni se curate a dovere;
- il trattamento è poco invasivo, richiede solo una minima rimozione di smalto.
CONTRO:
- sono abbastanza costose;
- la rimozione dello smalto può indebolire i denti, aumentando il rischio di carie, infiammazioni o in generale problemi dentali;
- una volta applicate, l’operazione non è reversibile;
- alcuni pazienti possono sviluppare maggiore sensibilità ai denti.
In ogni caso, i pazienti dovranno valutare con il proprio dentista se può essere o meno il caso di procedere con l’operazione, considerando le eventuali patologie o problematiche del caso.
Faccette dentali e ceramica ibrida
La ceramica ibrida di ENAMIC è ideale per la creazione di faccette dentali sottili (No-Prep) per ricostruzioni cosmetiche.
La realizzazione CAM di ricostruzioni ultra sottili è consentita perché la fragilità del materiale è minima – si può ridurre al minimo lo spessore senza problemi di rottura – e per questo motivo la geometria delle faccette (ca. 0,2 mm) è realizzabile solo grazie all’utilizzo di questo materiale.
Dopo aver applicato le faccette si procederà con l’operazione di brunitura, un processo di finitura che permette di levigare la superficie raschiando la congiunzione tra dente e ceramica per ridurre il gradino che si forma dopo la loro applicazione.
Tecniche di fresaggio
Le CAD / CAM sono le tecniche di fresaggio maggiormente utilizzate per la produzione di faccette dentali. Consentono una maggiore precisione e un adattamento perfetto alla forma e alla dimensione del dente.
Procedura di cementazione
Durante la procedura di cementazione è fondamentale la selezione del colore del cemento dentale, che dovrà essere scelto in base al colore dei denti del paziente, per garantire un risultato estetico uniforme e non influenzare negativamente il colore della faccetta.
Questa procedura dovrà essere eseguita con molta attenzione e precisione per garantire un risultato estetico soddisfacente e duraturo.
Colorazione delle faccette.
Le faccette dentali sono disponibili in una vasta gamma di colori e tonalità e il loro colore può essere personalizzato in modo da migliorarne l’estetica e l’armonia del sorriso.
Grazie a VITA SYSTEM 3D-MASTER, l’unico sistema cromatico sul mercato che tiene conto delle 3 dimensioni del colore – luminosità, intensità e tinta – si possono riprodurre in modo univoco e completo tutti i colori dei denti naturali.
I 6 strati cromatici integrati nel blocchetto, con intensità (croma) crescente verso il basso, consentono una buona riproduzione dell’andamento cromatico del dente naturale.
Dove trovarci
Se sei interessato ai nostri prodotti, puoi trovare il Laboratorio Odontotecnico SPG in via Sofia Testi, 14, a Brescia.
Potrai scriverci all’indirizzo info@spgodontotecnico.it o chiamare direttamente il numero +39 339 560 8962.
Grazie ai servizi di spedizione che utilizziamo, raggiungiamo i vostri studi dentistici per ritiri e consegne, in tutta la Lombardia e nelle zone limitrofe.
Seguici anche sui nostri social:
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/spg-laboratorio-odontotecnico/
Facebook: https://www.facebook.com/spgodontotecnico/