Logo laboratorio odontotecnico SPG a Brescia

Ceramica ibrida, un materiale innovativo.

Twitter
LinkedIn

La ceramica ibrida, viene utilizzata in odontoiatria per la composizione di denti: si tratta di un tipo di ceramica che combina le proprietà dei materiali ceramici e dei materiali compositi, offrendo vantaggi in termini di estetica e resistenza.

Composizione generale

La ceramica ibrida è un materiale innovativo composto dall’80% di particelle di vetroceramica e dal 20% di resine composite, che conferiscono al prodotto una grande resistenza alla rottura, all’abrasione e alla flessione, rendendola ideale per la composizione di denti.

Viene utilizzata in odontoiatria, per la realizzazione di faccette dentali, corone e intarsi. La sua elevata resistenza, la rende perfetta per la masticazione e le permette di durare a lungo nel tempo

Inoltre, ha una finitura molto naturale e traslucida, che si adatta perfettamente all’aspetto dei denti.

Ceramica ibrida, un materiale innovativo.
Ceramica ibrida

Come viene applicata?

Si applica sul dente utilizzando tecniche simili a quelle per la ceramica tradizionale come la cementazione con tecnica adesiva, mordenzando il manufatto con acido fluoridrico al 5%.

Esecuzione:

Dopo aver rilevato l’impronta del dente tramite impronta digitale o classica, viene inviato il tutto al laboratorio odontotecnico dove viene realizzato il manufatto protesico con le caratteristiche morfologiche richieste dal dentista.

In generale, la ceramica ibrida viene utilizzata per restaurare i denti che presentano un alto stress masticatorio come i molari, ma anche per riparare quelli con fratture o lesioni estetiche o per correggere inestetismi cromatici o di forma di denti frontali. Grazie alle sue caratteristiche di resistenza alla frattura e all’alto grado di assorbimento agli stress masticatori, è indicata per realizzare corone avvitate e abutment di impianti.

VITA ENAMIC una ceramica ibrida unica

VITA ENAMIC è una ceramica ibrida costituita da una matrice a struttura ceramica sintetizzata, le cui porosità sono riempite di un materiale polimerico

Parliamo dunque di un materiale innovativo che combina le proprietà della ceramica e del materiale composito, allo scopo di offrire una soluzione estetica e funzionale di elevata qualità.

Composizione di VITA ENAMIC

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, ENAMIC di VITA è costituita da una matrice in ceramica di vetro che viene rinforzata con particelle di materiale composito: ha un’altissima caricabilità, mixata a un’elevata elasticità. 

Questo mix di materiali consente di ottenere una soluzione estetica molto simile all’aspetto dei denti naturali, ma con una maggiore resistenza meccanica rispetto alle ceramiche tradizionali.

La componente ceramica inorganica costituisce l’86 %, mentre la componente polimerica

organica il 14 %. La combinazione di questi due materiali offre notevoli vantaggi per l’utilizzatore.

Denti in ceramica ibrida

Quando utilizzarla?

Sarà preferibile utilizzarla soprattutto per la realizzazione di restauri dentali come inlay, onlay, faccette e corone

In generale è utilizzata per ricostruzioni monolitiche sottili, estetiche e riabilitazioni supportate da impianti altamente caricabili.

Resistente all’abrasione e alla frattura, permette di ottenere restauri precisi e adattabili alla forma dei denti del paziente.

VITA ENAMIC® presenta un’elasticità di 30 GPa analoga alla dentina umana, e fino ad ora non non erano disponibili materiali di restauro dentali con questi valori di elasticità.

È disponibile inoltre in differenti varianti e gradi di traslucenza: 

  • T (Translucent): corone complete per mascherare monconi decolorati o scuri, tatuaggio di amalgami, perni-moncone metallici.
  • HT (High Translucent): per inlay, onlay, corone complete e parziali, faccette, faccette cervicali.
  • ST (Super Translucent): un effetto camaleonte indicato per inlay, onlay, tavolati occlusali, bordi incisali.

Perché scegliere VITA ENAMIC?

È la prima ceramica ibrida con struttura reticolare duale in cui il reticolo dominante di ceramica a struttura microfine (86% in peso) è rafforzato da un reticolo polimerico. 

Vantaggi:

Questo prodotto è meno fragile rispetto alla ceramica classica e ha una migliore abrasione rispetto al composito, oltre a essere ottimo per riabilitazioni minimamente invasive.

Grazie alla stabilità eccellente degli spigoli del materiale, è possibile fresare restauri con spessori ridotti e con strumenti diamantati, in modo dettagliato e preciso.

È mordenzabile con acido fluoridrico in gel come la ceramica silicatica. 

VITA ENAMIC multiColor

VITA ENAMIC ha un sistema cromatico che tiene conto delle 3 dimensioni del colore e si basa su luminosità, intensità e tinta per determinare e riprodurre il colore.I 6 strati cromatici integrati nel blocchetto, hanno un’intensità crescente verso il basso e sono una fedele riproduzione dell’andamento cromatico del dente naturale.

Dove trovarci

Se sei interessato ai nostri prodotti, puoi trovare il Laboratorio Odontotecnico SPG in via Sofia Testi, 14, a Brescia.

Potrai scriverci all’indirizzo info@spgodontotecnico.it o chiamare direttamente il numero +39 339 560 8962.
Grazie ai servizi di spedizione che utilizziamo, raggiungiamo i vostri studi dentistici per ritiri e consegne, in tutta la Lombardia e nelle zone limitrofe.

Seguici anche sui nostri social:
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/spg-laboratorio-odontotecnico/
Facebook: https://www.facebook.com/spgodontotecnico/

Leggi altri articoli

CONTENUTI RISERVATI AD OPERATORI SANITARI

Dichiari di essere un professionista del settore odontoiatrico?

Secured By miniOrange